Esenzione TOSAP nuove concessioni esercizi pubblici sino al 31 ottobre 2020 – Emergenza Covid-19

Con delibera n. 19 del 11.6.2020 del Commissario Straordinario sono state approvate le nuove disposizioni e criteri semplificati per l’occupazione di suolo pubblico per le imprese di pubblico esercizio di cui all’articolo 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287 (esercizi di somministrazione alimenti e bevande) alla luce delle esigenze sopraggiunte con l’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
I nuovi criteri intendono contemperare le misure di contrasto al Coronavirus legate al distanziamento sociale con le esigenze di agevole ripresa delle attività di bar e ristoranti, che hanno dovuto sopportare il lockdown, cercando di privilegiare il consumo all’aperto e ampliando, laddove possibile, le aree da concedere.
E’ stato pertanto semplificato l’iter per le richieste delle occupazioni di suolo che non dovranno più aspettare i pareri dei servizi di competenza, potranno ottenere le autorizzazioni in tempi più brevi e le domande possono essere inviate su modulo appositamente predisposto tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@comune.senise.postecert.it.
È prevista, inoltre, dal decreto legge 19 maggio 2020 (cosiddetto decreto Rilancio), l’esenzione dall’imposta di bollo nonché l’esenzione dalla tassa di occupazione suolo pubblico per il periodo dal 1° maggio al 31 ottobre p.v.

Fac simile domanda occupazione definitivo